Massoneria e Chiesa diavolo e acqua santa? Mica tanto: preti nella Gran loggia regolare e nella Gran loggia d’Italia

Amati lettori di questo umile e umido blog, da pochi giorni sono state pubblicate sul sito della Commissione parlamentare antimafia le audizioni dei Gran maestri della Gran loggia regolare d’Italia (Fabio Venzi) e del Gran maestro della Gran loggia d’Italia degli Antichi liberi accettati muratori (Antonio Binni, svoltesi il 24 e il 25 gennaio 2017) .

Tra le cose che mi hanno colpito c’è la parte che riguarda l’affiliazione alla massoneria dei sacerdoti.

Si, avete capito bene: dei preti.

Francamente la cosa – ma ovviamente il mio sconcerto è dovuto al fanciullino che è in me – mi lascia basito.

Immaginare che pastori della Chiesa invochino la domenica a messa il nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo e magari il lunedì si riconoscano nella formula rituale di una loggia «A gloria del grande architetto dell’Universo» mi lascia a dir poco frastornato e confuso.

E’ vero che nel suo intervento dal titolo “Alcune riflessioni a proposito del grande architetto dell’Universo” alla VI Conferenza mondiale delle Gran logge massoniche a Nuova Delhi il 7 novembre 2002, l’allora Gran maestro del Grande oriente d’Italia, Gustavo Raffi, disse tra l’altro che «la massoneria non è una religione; per questa ragione noi non abbiamo un “Dio massonico” ne una “teologia massonica», però a me sembra davvero stridere l’abito talare con il grembiule. Riprendendo le parole dell’allocuzione per la Gran Loggia 2009 dell’ex Gran maestro Gustavo Raffi –  «nel suggestivo rituale della Catena d’Unione, si fa esplicito riferimento ai liberi muratori come ai custodi di un antico segreto: quello del grande amore del grande architetto dell’Universo per gli uomini» – qualcosa proprio non mi torna.

Il limite è tutto mio ma poi se vado a leggermi le riflessioni della Chiesa a distanza di un anno dalla dichiarazione sulle associazioni massoniche del  26 novembre 1983 delle Congregazione per la dottrina della Fede, beh forse non ho poi tutti questi limiti.

Si legge infatti nel documento: «Da quando la Chiesa ha iniziato a pronunciarsi nei riguardi della massoneria il suo giudizio negativo è stato ispirato da molteplici ragioni, pratiche e dottrinali. Essa non ha giudicato la massoneria responsabile soltanto di attività sovversiva nei suoi confronti, ma fin dai primi documenti pontifici in materia e in particolare nella Enciclica «Humanum Genus» di Leone XIII (20 aprile 1884), il Magistero della Chiesa ha denunciato nella Massoneria idee filosofiche e concezioni morali opposte alla dottrina cattolica».

Papa era Carol Wojtyla e l’allora cardinale Joseph Ratzinger era il prefetto della Congregazione per la dottrina della fede, che nel 1983 pubblicò la dichiarazione “Quaesitum est” che avrebbe dovuto fare chiarezza una volta per tutte. Disse Ratzinger: «Prescindendo dalla considerazione dell’atteggiamento pratico delle diverse logge, di ostilità o meno nei confronti della Chiesa, rimane immutato il giudizio negativo della chiesa nei riguardi delle associazioni massoniche, poiché i loro princìpi sono stati sempre considerati inconciliabili con la dottrina della chiesa, e perciò l’iscrizione a esse rimane proibita (…) Gli appartenenti alle associazioni massoniche sono in peccato grave» e il Vaticano proibisce loro di fare la comunione.

Uno dei più grandi esperti dei rapporti tra chiesa cattolica e massoneria, padre Zbigniew Suchecki, della Pontificia facoltà di San Bonaventura di Roma e consultore alla Congregazione delle cause dei Santi, nel 2013 disse senza mezzi termini che «squadra e compasso sono del tutto incompatibili con la croce».

Insomma se un cattolico non può essere massone, figuriamoci un prete!

E invece no. Leggete qui cosa risponde Venzi sulla domanda specifica di Rosy Bindi se ci sono preti iscritti alla Gri: «». Vescovi? «No». E poi Venzi, sua sponte, approfondisce: «Riguardo alle istituzioni abbiamo anche appartenenti ad altre istituzioni religiose. Io sono stato invitato qualche anno fa dal gruppo di ricerca e informazione socio-religiosa (Gris), di area cattolica, a una conferenza tenuta al Seraphicum su massoneria e religione. Ci sono degli studiosi veramente di alto livello della Chiesa che si stanno interessando a questo. Tra questi il professor Suchecki (quello di cui sopra, ndr) e il professor Ferrari. Ci sono studi seri sull’argomento. C’è una massoneria cristiana, la massoneria scandinava. È un mondo».

Uno può pensare che magari è un caso. No, perché Antonio Binni, Gran maestro della Gran loggia d’Italia degli Antichi liberi accettati muratori, il 25 gennaio, alla stessa domanda risponde: «…preti ne abbiamo avuti due o tre ma sono andati via. Di uno mi è dispiaciuto molto perché era un prete di una cultura veramente incredibile».

Peccato che questa domanda non sia stata fatta a Stefano Bisi, Gran maestro del Grande oriente d’Italia.

A domani con altri approfondimenti sullo stesso tema.

r.galullo@ilsole24ore.com

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  • cesare de gasperis |

    Sig.ra Dina Zano,
    la ringrazio per il suo post, lucida analisi storica e politica che mi crea una nuova prospettiva, dalla quale trarrò certamente spunto e riflessione .

    Buona giornata .

  • cesare de gasperis |

    Chiesa e Massoneria – Dio e il Massone

    E’ un argomento talmente delicato e spinoso che , quasi quasi, mi fa rimpiangere gli elenchi cartacei della On. Bindi e relativi membri della Commissione che, a furia di seguirli giorno per giorno, li sento ormai come “Gente di Casa” .
    Gli elenchi sono carta, materiale tangibile e concreto, facile da trattare ; il rapporto con Dio è, per il Cristiano, diretto e personale . Se poi sei anche ( sob…) Massone , il rapporto può diventare lacerante nell’intimo .
    Difficile da trattare , ma mai indifferente .
    Si potrebbe pensare che , se ti condanna la tua Chiesa, e solo il Cielo sa quanto questa condanna pesi nell’anima …, solo perché tu ti ostini ad essere Massone, il Cristo ti venga cancellato dall’anima , ma non è così. Ti possono scomunicare, ardere sul rogo ( metaforicamente) come eretico, condannare per il tuo sincretismo religioso , ma Dio , se veramente lo hai dentro, lì ti resta .
    E poi, sto’ “Sincretismo religioso” … io non l’ho mai capito perché, se lo predica il Papa nel 2017 per l’Anno della Misericordia è un segno di apertura alla Pace del Mondo , e poi non vada bene per la Massoneria che lo pratica dal 1717 . Il Sincretismo Religioso è semplicenente quel complesso di fenomeni e concezioni costituite dall’incontro di forme religiose differenti ; sembrano inconciliabili ma, per esigenze pratiche di carattere culturale, filosofico o religioso, possiamo o no , almeno provare a confrontarci nel rispetto di tutte le fedi ?
    Ognuno dia la risposta secondo le proprie convinzioni .
    La Chiesa è la mia casa, possono cacciarmi di casa e non lasciarmi entrare ma , se credo in Dio, io in tasca ho sempre le chiavi di quella Casa ; non le uso perché rispetto il mio Pastore e le sue leggi ma quelle chiavi non le butto, ne le butterò mai .
    Anzi, più mi allontanano a forza da quella “Casa” e più le stringo forte, perché, finché credo in Dio, Lui vuole che le tenga . Altrimenti, come me l’ha data, mi avrebbe tolto la Fede . Allora si, sarei rimasto senza le “Sue Chiavi di Casa” .
    Quando sarà le restituirò a Lui e allora saprò se , tra le mie tante colpe, c’era pure quella , non di credere in altri Dei, ma solo di aver solo ascoltato le parole di chi in essi credeva di aver trovato le proprie verità .

    …. Aridateme gli elenchi … 

  • d.zano |

    Vi faccio una domanda, ma secondo voi, oggi , quale potrebbe essere la casa politica di un massone dichiarato ? Sto leggendo gli statuti dei maggiori partiti, è interessante…

  • Dina Zano |

    Secondo me il problema non è certo quello della scomunica dei massoni o dell’ incompatibilità tra appartenenza alla fede cattolica ed affiliazione alle logge, poiché la chiesa cattolica, come qualsiasi altra chiesa, non vuole, legittimamente, sentirsi sminuita ed essere messa al livello di tutte le altre religioni da un’altra istituzione. La questione è interessante sul piano della politica italiana, cioè è quella mutua, ma asimmetrica, delegittimazione, in corso tra chiesa e massoneria, come “autorità” morale di indirizzo. A complicare le cose, secondo il mio modo di vedere, è la spiccata impronta socialista, dell’Italia del dopo-guerra , qualora nel socialismo inteso in senso molto largo, vogliamo mettere sia le varie correnti di derivazione marxista, che la destra sociale e la dottrina sociale della chiesa. In quest’ottica la massoneria è stata un riferimento morale tipicamente liberale , e , come la tradizione liberale in Italia, elitaria e minoritaria da settant’anni ad oggi. Certo la massoneria nega qualsiasi coinvolgimento nella politica, però è comunque la sintesi di un pensiero liberale, che ha “individuo” come soggetto fondamentale della società, e non la società stessa o la famiglia. Tuttavia siamo in epoca di sconvolgimenti ideologici ed è difficile dire se questi discorsi hanno ancora un effettivo valore o sono solo considerazioni da consegnare alla storia.

  • massimo d'ippolito |

    La mia (limitata) esperienza mi ha portato a pensare che purtroppo di massoni aderenti per motivi dottrinali ce ne siano pochi e che preti o non preti chi aderisce lo fa per qualche grande architetto della piu volgare terra più che dell’universo. Molti preti sono attaccati a delle logiche di interesse come e più dei laici.

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