Non so se sia vero. Se è vero non ci voglio credere. Certo è che la denuncia non arriva da un passante. No. Arriva da Angela Napoli, membro della Commiossione parlamentare antimafia.
La denuncia (e la notizia) è che lo Stato vorrebbe accorpare tre commissariati della Piana di Goia Tauro (Taurianova, Polistena e Cittanova) in una sede diversa da Taurianova. L’idea è da brividi. Anziché raddoppiare, triplicare, centuplicare la presenza dello Stato, questo stato (con la s minuscola) accorpa, riduce, sminuzza, tritura proprio laddove la mafia vince. Proprio ieri Federico Cafiero De Raho., procuratore aggiunto a Napoli, che sta distruggendo con il suo pool antimafia i clan camorristici, ha ricordato che le ali militari sono indebolite ma la potenza economica della camorra no, quella resta intatta.
Ora sia chiaro: vendere un accorpamento come efficientamento dei servizi è una bufala, come una bufala è dire che se si taglia il Tribunale di Lamezia Terme la Giustizia e la sua amministrazione ne guadagnano. Balle. In certe aree del Paese lo Stato non deve accorpare ma deve centuplicare la presenza, non deve tagliare i costi ma aumentare la spesa. Non deve andarsene ma restare. Per sempre. O almeno fino a che la malapianta non sarà quanto meno indebolita. Ora non lo è. Inutile illudersi.
Per questo diventa addirittura pleonastico ciò che ricorda Napoli, nella sua interrogazione a risposta scritta al ministro dell’Interno Anna Maria Cancellieri, vale a dire che Taurianova vivecontinue faide tra cosche e nel 1991 è stato il primo Comune d’Italia ad aver subito lo scioglimento del consiglio comunale per infiltrazione mafiosa, operazione ripetuta ahimè nell’aprile 2009.
Proprio nel 1991, a causa dei barbari omicidi susseguitisi nella città e delle collusioni tra ‘ndrangheta e politica che hanno imposto lo scioglimento del consiglio comunale, è stato istituito il Commissariato della Polizia.
La domanda semplice e semplice è questa: ma chi le pensa queste soluzioni geniali? E quando? Saperlo ci permetterebbe di avere un colpevole ma vedrete che nessuno l’ha pensata questa idea geniale. Se l’è inventata Angela Napoli.