Indica un intervallo di date:
  • Dal Al

Il rialzo dell’oro mette nei guai le giovani coppie napoletane: scippi a ogni ora del giorno e della notte

Un diamante è per sempre, recita una famosa campagna pubblicitaria. Figuriamoci se fosse montato su un bell’anello d’oro o magari su una vera nuziale. Beh a Napoli proprio per sempre no, si direbbe alla luce dell’ultimo accorato appello lanciato dall’associazione culturale No comment. A essere nel mirino degli scippatori che infestano strade e vicoli di Napoli, da qualche tempo a questa parte, oltre ai monili, sono proprio le fedi nuziali. Una vera e propria caccia all’oro scatenata dalle quotazioni in continuo rialzo del prezioso metallo.

A essere presi di mira non sono solo i turisti, che già devono guardarsi dal non sfoggiare orologi di marca soprattutto quando scendono in città dalle navi da crociera che attraccano in porto, ma anche i residenti. Sono soprattutto le giovani coppie a incappare nelle scorribande delle baby-gang. Poche le denunce ma per fortuna c’è chi paura non ha nel denunciare la violenza quotidiana. E così l’associazione No comment ha preso carta e penna e ha scritto al sindaco Luigi De Magistris e al questore Luigi Merolla. Magari non in quest’ordine ma il risultato è lo stesso. “Segnaliamo ai vostri uffici e alle vostre competenze istituzionali – questo l’incipit della missiva raccontata alcuni giorni fa sul Mattino dalla collega Maria Pirrouna realtà che sta diventando sempre più preoccupante”. E poi via con il resto della lettera che riporta alla luce una vivibilità sempre più compromessa per la gente di Napoli.

E’ proprio vero che le coppie di sposi sono unite nella buona e nella cattiva sorte ma certo a Napoli in molti farebbero a meno di ricordarselo ogni giorno quando scendono a fare una passeggiata.

r.galullo@ilsole24ore.com

p.s. Invito tutti ad ascoltare la mia trasmissione su Radio 24: “Sotto tiro – Storie di mafia e antimafia”. Ogni giorno dal lunedì al venerdì alle 6.08 circa. Potete anche scaricare le puntate su www.radio24.it. Attendo anche segnalazioni e storie.

p.p.s. Il mio libro “Economia criminale – Storia di capitali sporchi e società inquinate” è ora acquistabile con lo sconto del 15% al costo di 10,97 euro su: www.shopping24.ilsole24ore.com. Basta digitare nella fascia “cerca” il nome del libro e, una volta comparso, acquistarlo

  • bartolo |

    per ottenere qualcosa di concreto l’associazione -no comment- avrebbe dovuto affiggere dei manifesti invitanti gli scippatori ad astenersi dall’assalto ai turisti ed alla povera gente concentrandosi esclusivamente sul questore e sul sindaco, sui deputati e sui senatori, sui magistrati e sugli avvocati, sui primari e sugli imprenditori elargitori di mazzette…non solo…sicuramente avrebbe trovato erecchi più attenti tra quei destinatari.

  Post Precedente
Post Successivo