Nella relazione di fine 2010 della Procura nazionale antimafia, nei rapporti tra Italia e San Marino, trova spazio anche un’analisi sulle segnalazioni di operazioni sospette.
All’Unità d’informazione finanziaria (Uif) nel 2009 sono pervenute circa 1200 segnalazioni concernenti flussi in contropartita con soggetti e/o intermediari con sede nella Repubblica di San Marino. Le operatività anomale segnalate appaiono finalizzate, da un lato, al trasferimento di fondi verso la Repubblica di San Marino tramite operazioni di natura societaria, e, dall’altro, al reinvestimento presso banche ed altri istituti finanziari italiani dei fondi accumulati all’estero, spesso occultati tramite schermi fiduciari e societari. “L’effettiva applicazione delle nuove disposizioni in materia di adeguata verifica della clientela con riguardo, in particolare, all’identificazione del titolare effettivo è stata sovente vanificata dal comportamento degli intermediari sammarinesi”, scrive il sostituto procuratore nazionale antimafia Pier Luigi Maria Dell’Osso che ha curato questa parte della relazione del 2010 presentata quattro giorni fa dal presidente della Commissione parlamentare antimafia Beppe Pisanu.
Infatti, a fronte delle richieste di informazioni provenienti dagli intermediari italiani, quelli sammarinesi, al fine di eludere la norma, hanno spesso dichiarato di operare in nome e per conto proprio ovvero hanno disposto il trasferimento dei fondi presso istituti insediati in paesi off shore senza fornire i dati richiesti. “ Appare, in buona sostanza evidente – scrive il magistrato tra i più esperti di questione finanziarie – come l’impiego di veicoli giudiziari facenti capo a diverse giurisdizioni determini un elevato grado di opacità, che impedisce la conoscenza sia della provenienza sia della destinazione delle disponibilità movimentate”.
p.s. Invito tutti ad ascoltare la mia nuova trasmissione su Radio 24: “Sotto tiro – Storie di mafia e antimafia”. Ogni giorno dal lunedì al venerdì alle 6.45 circa e in replica poco dopo le 00.05. Potete anche scaricare le puntate su www.radio24.it. Attendo anche segnalazioni e storie.
p.p.s. Il mio libro “Economia criminale – Storia di capitali sporchi e società inquinate” è ora acquistabile con lo sconto del 15% al costo di 10,97 euro su: www.shopping24.ilsole24ore.com. Basta digitare nella fascia “cerca” il nome del libro e, una volta comparso, acquistarlo