Centinaia di migliaia di firme per testimoniare la propria solidarietà a Roberto Saviano: scrittore intenso dalla penna leggera che sgretola l’inciviltà della camorra.
L’iniziativa della “Repubblica” potrà senza dubbio contare – ne sono certo – anche su migliaia di firme da parte dei lettori di questo blog e del Sole 24 Ore.
La cultura della legalità in questo gruppo editoriale – e ne va specificamente dato atto al Direttore Ferruccio de Bortoli che ha anticipato su questo punto persino le battaglie condotte da Confindustria Sicilia e sposate da Confindustria nazionale – non si esprime infatti a chiacchiere ma con i fatti. E i lettori e i radioascoltatori sembrano gradire l’impegno civile del Gruppo Sole-24 Ore contro tutte le mafie.
Questo spazio su Internet, le inchieste che da anni svolgo sull’economia criminale e sulla criminalità organizzata, le trasmissioni “Guardie o ladri” e “Un abuso al giorno” che conduco su Radio24, così come la passione civile e giornalistica di altri colleghi di questo giornale e della radio, ne sono testimonianza.
Il lungo preambolo – e me ne scuso – per raccontare che voi, cari amici di blog, avete gradito e commentato l’offerta di un lettore pisano che ha messo a disposizione di Roberto Saviano un suo appartamento toscano a Pomarance, visto che a Roma e a Napoli ha (aveva?) difficoltà a trovarlo.
Un gesto di solidarietà concreto – sposato anche dal sindaco di Pomarance – che ha anticipato la raccolta di firme (giunta a seguito di nuove minacce alla vita di Saviano) e che è stato fatto senza clamore. Con il cuore.
A questa offerta ho dedicato un post che è stato letto molto e anche molto commentato. Colgo l’occasione per dire ai lettori di mettere direttamente in Rete nello spazio “commenti” le riflessioni anziché mandarle al mio indirizzo: è così bello creare una rete virtuale di legalità, che ogni volta che se ne scrive è vitale condividere con gli altri proproste, idee e critiche.
Ogni tassello di legalità aggiunto in punta di penna (come fa Saviano) o di mouse (come fate voi cari Internauti) è infatti uno schiaffo in faccia all’inciviltà criminale di camorra, Cosa Nostra, ‘ndrangheta e di tutte le mafie del mondo.
Ebbene, anche Saviano ha gradito l’iniziativa e ha spedito attraverso la sua segreteria questo post che di seguito pubblico.
Nessun commento ma una riflessione personale da Roberto a Roberto: lasciare questo Paese sarebbe una sconfitta per la democrazia occidentale e ai suoi valori minacciati quotidianamente dai mafosi. Ma sarebbe anche una sconfitta personale. E’ ciò che ‘O sistema vuole.
roberto.galullo@ilsole24ore.com
La risposta di Saviano
Gentile Roberto,
sono Manuela (ometto il cognome n.d.a.), segretaria di Roberto Saviano.
Volevo ringraziare a suo nome il lettore del blog che ha messo a disposizione così gentilmente una casa per lui.
Sarebbe fantastico se potesse davvero venire a Pomarance che sicuramente è un paese tranquillo, accogliente e immerso nel verde…
Grazie ancora al lettore e a lei che ha dato risalto a questo post.
La forza di Roberto Saviano sta proprio nei suoi lettori e nelle loro costanti attestazioni di stima.
Un caro saluto,
Manuela
segreteria@robertosaviano.it